Il video marketing è una variabile molto importante di un piano di web marketing e può essere molto efficace per promuovere un’attività.
Come dice Filippo Toso (esperto videomarketer) “i Clienti acquistano dalle persone che conoscono che gli piacciono e di cui si fidano“. Per ogni attività questo è un aspetto molto importante. Ma che significa esattamente? 🙂 Ora te lo spiego:
- Innanzitutto significa conoscere ma soprattutto farti conoscere dal tuo target. Alcune persone potrebbero non sapere che tu vendi un determinato prodotto o servizio pur essendone potenzialmente interessati.
- La tua comunicazione deve rispondere alle aspettative e ai desideri delle persone alle quali ti rivolgi. Quindi metti in evidenza come la tua attività può aiutare a risolvere i problemi o ad avverare i sogni dei tuoi clienti piuttosto che dire che la tua attività è la migliore o peggio ancora a screditare la concorrenza.Quante volte si sentono frasi del tipo “siamo gli unici in Italia”, “siamo i migliori”. Ma chi lo dice? 🙂
- Per la maggior parte dei prodotti e servizi la vendita diretta è la soluzione più efficace. Questo perchè solo attraverso la vendita diretta è possibile farsi conoscere e creare la giusta empatia.
Il video marketing è in costante crescita.Se hai notato sta crescendo sempre più la possibilità di trovare dei filmati all’interno di molti siti. Questo perchè le persone sono maggiormente disposte a guardare i video piuttosto che leggere gli articoli. Inoltre i video hanno molta più possibilità (se interessanti e creativi) di diventare virali grazie anche alla condivisione sui social network. Se sei un frequentatore assiduo del web ti sarai imbattuto almeno una volta in un video del genere.
I video danno più credibilità. Attraverso un video possiamo subito farci un’idea di come può essere quella persona vedendola come è vestita, ascoltando la sua voce e osservando il suo modo di porsi. Non è un caso che i Videocurriculum stanno avendo un trend di crescita notevole nell’ambito del mercato del lavoro.
Secondo un recente studio della Microsoft i video su internet rimangono maggiormente impressi e sono molto più apprezzati rispetto agli spot in tv. Questo perchè attribuiamo una maggiore genuinità e credibilità a questa categoria di video. Inoltre il 57% dei clienti si sente più sicuro se prima dell’acquisto guarda un video inerente al prodotto o servizio.
Statistiche alla mano secondo Comscore l”84% di chi naviga su internet guarda video online. Secondo la classifica di Alexa youtube è il terzo sito più visitato al mondo. Questi dati sono tutt altro che statici.In Italia rispetto agli Stati Uniti il Video marketing è ancora in una prima fase di crescita. Come sempre gli Stati Uniti ci anticipano come parlo anche nel mio articolo di presentazione. 🙂
Ciò ti fa capire che il video marketing è un’arma potentissima ancora molto trascurata nel nostro paese ma che invece andrebbe assolutamente sfruttata per promuovere qualsiasi tipo di attività.
Ti è piaciuto l’articolo? Di che ti piace o lascia un commento!
Seguimi su google plus per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli.
2 Responses to Video Marketing: perchè sfruttarlo per la propria attività